AICD

Dinghy 12 Classico

San Vincenzo, se lo conosci..... ci ritorni!

San Vincenzo, se lo conosci..... ci ritorni!

L’ultimo weekend del mese di Agosto 2017, quello del 26-27, ha sancito la chiusura del Trofeo del Dinghy 12’ Classico giunto alla sua sedicesima edizione, ma non anche la stagione del Dinghy Classico che invece non conosce sosta e che continuerà a Gaeta per il Campionato Italiano (7-10 settembre) dove verrà assegnato il titolo di Campione Italiano Dinghy Classico, a Montecarlo la settimana successiva (15-17 settembre) ed in tutte le altre regate della Classe ove è sempre riservata attenzione ed una classifica dedicata per i Dinghy di legno.

Un finale “col botto” quello di San Vincenzo a dispetto della dichiarazione fatta scherzosamente (?) da Marcello Corsi del C.N. San Vincenzo in apertura della manifestazione secondo cui, data la mole di lavoro necessaria all’organizzazione dell’evento, questo, dopo 3 anni consecutivi,  sarebbe stato l’ultimo anno di presenza dei Dinghy 12’ Classici nella località toscana.

In effetti il lavoro svolto dagli organizzatori, il Circolo Nautico San Vincenzo, lo Yacht Club Marina di San Vincenzo e lo stesso Marina di San Vincenzo, è stato davvero notevole ma anche impeccabile.

Pensate che già dalla serata del venerdì gli intervenuti sono stati deliziati da una cena a base di cinghiale (leggerissimo, non come quello della nota pubblicità di digestivi ….) cacciato da Uberto Capannoli e magistralmente cucinato da Angela Guidetti, con la perfetta regia di Noemi Gasperini.

Per il resto, organizzazione a terra ed in mare di serie A ma soprattutto, un affetto ed una simpatia che non necessitano di alcun commento, tanto sono stati evidenti.

La partecipazione all’evento è stata di 25 barche con 2 equipaggi doppi che si sono contesi fino all’ultimo bordo la palma del migliore. Abbiamo contato anche la presenza di 4 equipaggi stranieri, 2 olandesi e 2 svizzeri.

In mare, una diffusa alta pressione ha fatto disputare tutte e 5 le regate in programma in condizione di vento leggero o molto leggero.

Nella giornata di sabato 26 Agosto sono state corse 3 prove come da programma, due delle quali interrotte per vento da Sud- Sud Ovest, progressivamente girante a Ponente in calo eccessivo. Determinanti le vene di corrente che hanno fatto la selezione.

Nelle prime posizioni Fabio Mangione (che Vi scrive), Roberto Benedetti, Toni Anghileri e Stefano Puzzarini.

Di ritorno dalle regate, ad attendere i dinghisti uno strepitoso polpo lesso con le patate ed una bevanda fresca che ci hanno rimesso al mondo.

Serata di gala al Canado Beach, grande villaggio turistico ricavato con maestria dalla sede del vecchio e glorioso Cantiere Navale Donoratico.

Siamo stati accolti sontuosamente dalla Sig.ra Tatiana che ha fatto gli onori di casa e che ha sistemato il rinfresco in un grande gazebo sulla spiaggia, dove le fatiche della giornata sono state annullate dallo sciabordio delle onde e da qualche bicchiere di buon vino toscano (Bolgheri è vicinissima…). Last but not least, gli Organizzatori hanno voluto festeggiare i 5 anni di presenza dei Dinghy 12’ a San Vincenzo con una immensa torta con scritto “5 ANNI INSIEME” che lascerebbe presagire una smentita della iniziale dichiarazione di Marcello Corsi. Vedremo….

Nella giornata di Domenica 27 Agosto, in un campo di regata che si è confermato molto tecnico specialmente in condizioni di vento leggero sono state disputate le due prove rimanenti con vento in calo sulla seconda.

Un ringraziamento va pertanto al Comitato di Regata ed al suo Presidente Giuseppe Bernasconi, alla sua prima esperienza con la Classe Dinghy, che in condizioni non facili ha consentito con professionalità lo svolgimento di tutte le prove in programma

Ecco l’elenco dei premiati nelle varie classifiche.

CLASSIFICA ASSOLUTA

1            Fabio Mangione                                         AL                                      C.N. Rimini

2            Stefano Puzzarini                                       Maxima                            C.N. Cervia Amici della Vela

3            Antonio Anghileri                                       Absolutely Free               S.C. Lecco

4            Roberto Benedetti                                     Abbidubbi                        C.V. Toscolano Maderno

5            Attilio Carmagnani                                     Karma-Sutra                    Y.C.I.

 

CLASSIFICA IMBARCAZIONI VETERAN (1913-1975)

1            Fabio Mangione                                         AL                                      C.N. Rimini

2            Roberto Armellin                                        Pippo                                Homerus Onlus

3            Michael Von Der Gathen                          Molto 6 Due                    CTTV (SUI)

 

CLASSIFICA IMBARCAZIONI VINTAGE (1976-1999)

1            Danilo Chiaruttini e Isabella Corti           Testavuota                      C.N. Rapallo

2            Francesco Damonte                                   Daniela                             C.V. Cogoleto

3            Marco Colombo                                          O Terror Do Mundo      C.V. Bellano

 

CLASSIFICA TIMONIERI MASTER

1            Attilio Carmagnani                                     Karma-Sutra                    Y.C.I.

2            Vincenzo Penagini                                      Spirit of Falena               Y.C.I.

3            Fred Lachotzki                                             Donna Maria                   KWVL Loosdrecht (NL)

CLASSIFICA TIMONIERI SUPERMASTER

1            Roberto Armellin                                        Pippo                                Homerus Onlus

CLASSIFICA TIMONIERE DONNA

1            Patricia Surendonk                                     Hydra II                                          KWVL Loosdrecht (NL)

CLASSIFICA EQUIPAGGI DOPPI

1            Danilo Chiaruttini e Isabella Corti           Testavuota                      C.N. Rapallo

 

Insomma tutto è bene quel che finisce bene.

A breve sarà stilata la classifica del XVI Trofeo del Dinghy 12’ Classico che sarà pubblicata sul nostro sito www.dinghy12classico.it e la premiazione avverrà nel corso dell’annuale Dinghy Day .

Un sentito ringraziamento ancora a tutti i partecipanti ed agli organizzatori.

 

Fabio Mangione

AICD Delegato Dinghy 12’ Classici

 

 


 

Go to top of page

Ultime foto gallery