AICD

Dinghy 12 Classico

Rimini: conclusa ll 1a Tappa del XIV Trofeo del Dinghy 12’ Classico

Rimini: conclusa ll 1a Tappa del XIV Trofeo del Dinghy 12’ Classico

                                                       

 

                                                              

Conclusa a Rimini la prima tappa del Trofeo Dinghy 12’ Classico 2015

E' di Vittorio d’Albertas il primo assolo.



Rimini, 5 maggio 2015: si è disputato nel fine settimana del 1-2-3 maggio a Rimini, il primo appuntamento del 14° Trofeo Dinghy 12’ Classico, circuito formato da cinque appuntamenti dedicati ai Dinghy 12 piedi con scafo e armo esclusivamente in legno, all'interno del ricco programma agonistico dell’AICD composto da oltre cento regate. Ospitato dal Circolo Nautico Rimini, l'evento ha visto la partecipazione di 36 imbarcazioni e altrettanti timonieri.

A Rimini, insieme ai migliori timonieri innamorati dei loro scafi realizzati da maestri d’ascia del passato o ancora in attività come i cantieri Colombo e Riva, ha regatato per la prima volta su un Dinghy 12’ Classico, anche Vittorio d’Albertas, campione italiano in carica.  D’Albertas ha vinto regolando gli avversari con 4 primi sulle 5 prove disputate.

La prima giornata è stata la più impegnativa poiché caratterizzata da un vento che, sotto raffica, ha superato anche i 20 nodi di intensità. Tra avarie e scuffie, o semplici rinunce per non mettere a rischio la propria imbarcazione, sono stati 21 i timonieri su 36 iscritti che hanno concluso la prova. Ancora un bel vento, ma non proibitivo come nella prima giornata, ha caratterizzato la giornata di sabato, nel corso della quale sono state disputate tre prove. La regata di domenica, invece, si è svolta con vento leggero e una forte corrente che ha impegnato a fondo i timonieri.

A conclusione dei tre giorni di regate Vittorio D’Albertas è salito sul gradino più alto del podio, mentre al secondo posto si è classificato Vincenzo Penagini (YCI), milanese cresciuto velisticamente nel Tigullio che è anche risultato primo tra i Master. Sul terzo gradino del podio è salito Alberto Patrone (Circolo Velico Cogoleto), seguito al quarto posto da Italo Bertacca (SVV) e da Fabio Mangione (CNR) al quinto. Mangione è stato anche il primo dei Veteran (la speciale classifica riservata ai Dinghy costruiti tra il 1913 e il 1975, mentre Ubaldo Bruni è stato il primo tra i Vintage (i Dinghy costruiti tra il 1976 e il 1999). Da segnalare, infine, il primo nell’ultima giornata di Marcello Coppola (Circolo Canottieri Roggero di Lauria) con Dingo, un dinghy Veteran fresco di restauro.
Eccezionali e gradite da tutti i concorrenti l’accoglienza e la convivialità a terra, particolarmente curate dal Responsabile della Sezione Dinghy Classici Fabio Mangione e da Pietro Palloni,  Presidente del Circolo Nautico Rimini, a sua volta  velista di lungo corso (dalle classi olimpiche, FD in particolare, all’altura). 
Il prossimo appuntamento del Trofeo Dinghy 12’ Classico è in programma il 30-31 maggio a La Spezia.

 

Classifica completa disponibile sul sito del Circolo Nautico Rimini.

 

Alla tappa di Rimini hanno partecipato anche Al e Scignoria, due imbarcazioni nate negli anni 60 presso il Cantiere Navale di Chiavari, che sono tornate a regatare insieme dopo 50 anni. In allegato una foto delle due imbarcazioni.

 

 

 

 

Calendario Trofeo Dinghy 12' Classico 2015

 

1-2-3 maggio               Rimini, C. N. Rimini

30-31 maggio               La Spezia, C. V. La Spezia

12-13-14 giugno          Napoli, R.Y.C.C. Savoia

17-18-19 luglio            Bracciano, Bracciano Sailing Team

5-6 settembre               Varazze, C.N. Ugo Costaguta C.N. Cogoleto C.N. Varazze

 

www.dinghy12classico.it/

www.dinghy.it/

 

Ufficio stampa Classe Dinghy 12' Italia

Pierpaolo Lanfrancotti -  Marine Partners

+39 328 9596750 - pierpaolo@marinepartners.net

 

Max Procopio - Marine Partners

+39 335 8165281 - m.procopio@marinepartners.net

 

 
Rimini: conclusa ll 1a Tappa del XIV Trofeo del Dinghy 12’ Classico
 

 

Go to top of page

Ultime foto gallery